Lettori fissi

giovedì 26 gennaio 2012

post importato da splinder gennaio 2008

Tra le mie prime passioni c' è la cucina,con tutte le sperimentazioni che amo tanto. forse la mia curosità è il cardine intorno al quale girano tutte le "manualità" che tanto amo e che ambisco ad imparare e/o migliorare .Nei miei ricordi da bambina ci sono tre regali che non dimenticherò mai :

1) il MITICO Dolce forno;

2) il mio 1° set per la pasta fresca;

3) la maglieria magica...

dopo i primi esperimenti di dolci e dolcetti,devo dire che me la son cavata tanto bene che mio padre decise che era ora - per me - di passare ad usare il forno tradizionale :O))).voi lo ricordate il dolce forno? vi ricordate quanto piccole sono le formine x le tortine da infornare?considerate che io facevo degli impasti da dose x una torta di 4/6 persone ed impiegavo tutto il pomeriggio x cuocerlo. il problema maggiore- che ha portato poi il mio papà a decidere che ormai ero "grande" al punto di poter gestire il comune forno di casa - è il fatto che le mie tortine crescevano a tal punto che non riuscivo più a farle venir fuori e lui era costretto a smontare il fornetto ogni volta che dovevo sfornare....capite xchè di colpo ho avuto libero accesso al forno???

beh ,questo mi ha permesso di sperimentare sempre più, a seconda del mio gusto e del mio palato...ovviamente tutta la famiglia ne ha beneficiato.Da dolci e torte varie son passata poi ai primi e contorni vari e solo in ultima fase ai secondi- forse xchè non amo molto la carne o il pesce.

La passione continua ancora oggi e mi piace studiare piatti tipici o anche di diversa tradizione...perciò se qualcuna ha da lasciare qualche ricetta ve ne sarò grata

problema principale per aggiornare il blog è ricordarmi di fare le foto. Domenica passata me ne sono ricordata in tempo ed ecco qui la foto dei miei cannelloni in versione al prosciutto cotto :

CANNELLONI ALLA NAPOLETANA AL PROSCIUTTO COTTO :

Ingredienti per una scatola di cannelloni precotti:
300 gr di ricotta fresca;

250 gr di mozzarella a dadini -o provola o fiordilatte- ;

100 gr di prosciutto cotto;

2 uova fresche;

100 gr di parmigiano;

sale, pepe e noce moscata q.b.

Mescolare la ricotta con le uova, il formaggio, sale ,pepe e noce moscata fino a rendere il composto cremoso. Aggiungere la mozzarella a dadini ed il prosciutto cotto tritato . con il composto ottenuto farcire i cannelloni.

io ho preparato un ragù semplice, ho poi infornato tutto a 200 ° x circa 20/25 min.

Solitamente preparo anche la pasta fresca, ma per ragioni di tempo ho dovuto accontentarmi dei cannelloni in scatola della barilla e devo dire con buon risultato.

per quest' altra versione alla ricotta e spinaci con besciamelle ,ho usato gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento sostituendo la mozzarella ed il prosciutto cotto con 400 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati uniti poi alla "crema" di ricotta.

per il condimeto ho preparato una besciamelle con 1/2 lt di latte; 50 gr di farina; 50 gr di burro-sale e pepe...et voilà.....

vi assicuro che son finiti prima di quanto immaginassi...perciò BUON APPETITO!!!!

lunedì 2 gennaio 2012

anno nuovo, blog nuovo

Buon anno a tutte le amiche virtuali ( e non) che mi seguono. Splinder chiude e così passo su blogspot. a dirla tutta, visto le ultime giornate che ho passato, avevo pensato di lasciar morire il blog,così come mi sento morire io da qualche tempo...ma è vero che si deve andare avanti comunque e col tempo forse rimpiangerei di non aver fatto il redirect...e quindi eccomi qui. Non so se e quando tornerò a scrivere e soprattutto a fare qualcosa di manuale. In quest' ultimo periodo ho perso la voglia e le idee. In testa avevo tante cose ,ora ho solo un gran vuoto che spero di colmare presto con tante piccole gioie. Non mi aspetto molto da questo anno, ho capito che non servono grandi cose per essere felici. cercherò di tenermi ben stretti i pochi, ma cari, affetti veri che ho e di ripartire proprio da qui lasciandomi alle spalle un grande dolore ma anche una lunga lista di persone inutili che affollano la mia vita togliendomi serenità, tempo e qualche soldino che invece destinerò alla mia piccola Lucia...che è davvero la luce della mia vita insieme al suo papà che amo tanto.
un abbraccio
M.Rosaria