Lettori fissi

martedì 24 aprile 2012

"slow food"

Negli ultimi anni la mia vita è una corsa continua, riesco a fare poco o nulla di quello che amo. Fortunatamente amo il mio lavoro, anch' esso è una passione ma tante volte vorrei fare altro (e chi non vorrebbe???!!!).
Questo mio stile di vita non si addice alla mia pigrizia innata, alla mia tranquillità, al mio modo di essere .
Mi serve ritrovare dei momenti tranquilli,qualcosa da fare necessariamente con calma.
 L' idea " slow food" è qualcosa che mi piace molto, quasi un ' utopia in questo mondo che divora tutto così velocemente. Amo aspettare che gli impasti lievitino, amo guardarli ansiosamente crescere  e da tempo bramavo di poter avere un pezzo della mitica "pasta madre". Il mese scorso, facendo un giro in internet, sognando di averla anch'io ho provato a rintracciare uno "spacciatore " e con immensa gioia ne ho trovato uno nella mia città.
Un ragazzo giovane, pieno d' idee ed iniziative che condivido e generosissimo perchè non solo me l'ha regalata ma me l'ha portata fino al laboratorio-visto che per impegni avevo dovuto rinunciare al nostro incontro. 

Ho iniziato i rinfreschi con molta paura di buttar via il suo lavoro, ma Tommaso mi ha spronata molto ed ho preso fiducia. Ho iniziato ad essere più tranquilla e "lei" se n'è accorta...si, sì,  è proprio così. tutto è migliorato. ho preso fiducia anche nei confronti del nuovo forno che mi stava facendo impazzire ed abbandonare ogni tipo di preparazione...insomma , è andato tutto bene ed oggi ho nel frigo la mia pasta che non aspetta il rinfresco ma mi "chiama" xchè il barattolo è già stracolmo!!!!
Il tempo per i miei lievitati dev' esserci per forza, non posso perdere anche il lavoro di Tommaso e di chi l'ha data a lui..sarebbe un offesa e quindi sforno,sforno,sforno...cosa????
ecco:questa è la mia pasta madre allo scorso rinfresco
Le mie teglie di pizza settimanali.
Per l' impasto seguo questa ricetta trovata in rete e modificata a modo mio:
250 gr di pasta madre;
450 gr farina manitoba -io uso 350 manitoba e 100 farina "00";
250 gr semola di grano duro rimacinata;
300 gr di acqua;
40/50 gr di olio evo;
2 cucchiaini di sale.


preparo l' impasto al mattino ed inforno in serata. Qui una classica margherita ed una bianca con prosciutto cotto, bianca con speck e bianca con wurstel -come da richiesta della mia piccola peste ;)


Per la prima volta ho realizzato il desiderio di provare un pan brioche Ho provato una ricetta trovata su cookaround forum e devo dire che è buonissima. Ho avuto un risultato dal sapore un po' forte, ma solo xchè non sapevo che prima di panificare bisogna fare un rinfresco la sera prima ed uno al mattino prima di impastare :(..cmq con la marmellata il mio panbriosche è buonissimo e super soffice :)
questa è òa ricetta che ho utilizzato:
250 gr farina "00"
250 gr manitoba;
250 gr pasta madre;
100 gr di burro;
4 tuorli;
150 gr di latte;
8 cucchiai di zucchero- per un impasto dal sapore neutro-
1 cucchiaino di sale.
cottura in forno statico a 180° x circa 40'


per la variante pan goccioli ho aggiunto altri 4 cucchiai di zucchero ,scaglie di cioccolato fondente.ho spennelato con latte ed aggiunto zucchero a granella.
questo era l' interno


Visto che sono in tema "cucina" vi aggiungo anche le foto delle preparazioni di cioccolato pasquali. I miei cake-pop versione pasquale

ed il mio torrone cioccolato e nocciole nella mitica forma ad uovo con conigli e fiocchi


insomma...come potete vedere l' amore per la cucina è ritornato alla grande 
...ed ora sono anch'io una "spacciatrice " di pasta madre
;) ....beso

3 commenti:

  1. Wow Ros, quando mi inviti?

    Bravissima!!!
    Bacione
    Delfina

    RispondiElimina
  2. ohhhhhh signur!!!!!!!ma....ma.....ho fameeeeeeeee!!!!!!!!
    quella pizza è super appetitosa!!!!!
    il pan briosce al cioccolato non ne parliamo!!!!!!
    Rosyyyyyyyyyy non puoi fare questi post se poi non offri!!!!XD

    RispondiElimina
  3. mammamia quante cose buone !!!
    complimenti per questa passione che non sapevo che tu avessi !
    bravissima !
    un abbraccio Luly

    RispondiElimina