Lettori fissi

giovedì 26 gennaio 2012

post importato da splinder gennaio 2008

Tra le mie prime passioni c' è la cucina,con tutte le sperimentazioni che amo tanto. forse la mia curosità è il cardine intorno al quale girano tutte le "manualità" che tanto amo e che ambisco ad imparare e/o migliorare .Nei miei ricordi da bambina ci sono tre regali che non dimenticherò mai :

1) il MITICO Dolce forno;

2) il mio 1° set per la pasta fresca;

3) la maglieria magica...

dopo i primi esperimenti di dolci e dolcetti,devo dire che me la son cavata tanto bene che mio padre decise che era ora - per me - di passare ad usare il forno tradizionale :O))).voi lo ricordate il dolce forno? vi ricordate quanto piccole sono le formine x le tortine da infornare?considerate che io facevo degli impasti da dose x una torta di 4/6 persone ed impiegavo tutto il pomeriggio x cuocerlo. il problema maggiore- che ha portato poi il mio papà a decidere che ormai ero "grande" al punto di poter gestire il comune forno di casa - è il fatto che le mie tortine crescevano a tal punto che non riuscivo più a farle venir fuori e lui era costretto a smontare il fornetto ogni volta che dovevo sfornare....capite xchè di colpo ho avuto libero accesso al forno???

beh ,questo mi ha permesso di sperimentare sempre più, a seconda del mio gusto e del mio palato...ovviamente tutta la famiglia ne ha beneficiato.Da dolci e torte varie son passata poi ai primi e contorni vari e solo in ultima fase ai secondi- forse xchè non amo molto la carne o il pesce.

La passione continua ancora oggi e mi piace studiare piatti tipici o anche di diversa tradizione...perciò se qualcuna ha da lasciare qualche ricetta ve ne sarò grata

problema principale per aggiornare il blog è ricordarmi di fare le foto. Domenica passata me ne sono ricordata in tempo ed ecco qui la foto dei miei cannelloni in versione al prosciutto cotto :

CANNELLONI ALLA NAPOLETANA AL PROSCIUTTO COTTO :

Ingredienti per una scatola di cannelloni precotti:
300 gr di ricotta fresca;

250 gr di mozzarella a dadini -o provola o fiordilatte- ;

100 gr di prosciutto cotto;

2 uova fresche;

100 gr di parmigiano;

sale, pepe e noce moscata q.b.

Mescolare la ricotta con le uova, il formaggio, sale ,pepe e noce moscata fino a rendere il composto cremoso. Aggiungere la mozzarella a dadini ed il prosciutto cotto tritato . con il composto ottenuto farcire i cannelloni.

io ho preparato un ragù semplice, ho poi infornato tutto a 200 ° x circa 20/25 min.

Solitamente preparo anche la pasta fresca, ma per ragioni di tempo ho dovuto accontentarmi dei cannelloni in scatola della barilla e devo dire con buon risultato.

per quest' altra versione alla ricotta e spinaci con besciamelle ,ho usato gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento sostituendo la mozzarella ed il prosciutto cotto con 400 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati uniti poi alla "crema" di ricotta.

per il condimeto ho preparato una besciamelle con 1/2 lt di latte; 50 gr di farina; 50 gr di burro-sale e pepe...et voilà.....

vi assicuro che son finiti prima di quanto immaginassi...perciò BUON APPETITO!!!!

1 commento: